WEB MARKETING

 

> Comunicazione
> Web Marketing
> Formazione
> Ricerche online

 

 

 

 

Parlaci del tuo sito e dei suoi obiettivi: troveremo sicuramente le opportunità più adatte per promuoverlo.

 

 

Un valido progetto di web marketing è un aspetto molte volte trascurato dalla maggior parte di coloro che pubblicano pagine web su internet.

E' inutile avere un sito web su Internet, per quanto bello e ben organizzato possa essere, al fine di incrementare il proprio business se a tutto questo non si affianca una mirata campagna di web marketing con l'obiettivo di ottenere il maggior traffico possibile la massima visibilità.

Ma qual'è la migliore strategia da intraprendere ?

Le linee di intervento proposte da Elabora.org sono:
  1. Motori di ricerca
  2. Banner pubblicitari
  3. Altri tipi di campagne pubblicitarie
  4. Articoli su altri siti o riviste
  5. Link da altri siti
  6. Affiliazione, partnership e alleanze strategiche
  7. Statistiche sul traffico generato
  8. Monitoraggio Newsgroup
  9. Implementazione Newsletter

 

1) Motori di ricerca

Secondo recenti e autorevoli studi internazionali l'88% degli utenti Internet trova nuovi siti web di proprio interesse attraverso i database dei motori di ricerca .
La registrazione di un sito Web nelle risorse di ricerca presenti su internet è di conseguenza il primo passo da compiere nella politica di marketing finalizzata alla massima visibilità. Oltre ad incrementare il numero di accessi al proprio sito web, i motori di ricerca permettono di raggiungere dei visitatori qualificati ed interessati. Gli utenti saranno inoltre meglio disposti nei confronti del sito che andranno a visitare, perché l'accesso è frutto di una loro azione e non la risposta ad una sollecitazione commerciale o pubblicitaria.
Ma la semplice registrazione non basta.
In una Rete dove sono presenti milioni di siti Web, il fattore decisivo per generare traffico su un sito è il proprio posizionamento cercando di comparire entro le prime 20-30 posizioni dei principali motori di ricerca per parole o frasi chiavi che sono di maggiore prominenza e attinenza con le argomentazioni trattate dal sito stesso.


Alcune indagini su un campione di navigatori internet, hanno evidenziato come gli utilizzatori dei motori di ricerca raramente vanno a sfogliare i risultati nelle pagine successive alla prima o alla seconda. Questo significa che sono pochissimi gli utenti che visualizzano i siti oltre il ventesimo posto. Di conseguenza figurare ad esempio al 25° posto equivale a non esserci affatto.

Altro fattore importante è anche il mantenimento della posizione acquisita ripetendo a intervalli temporali l'inserimento del sito Web all'interno dei motori di ricerca.

Elabora.org vi aiuta in questa difficile attività analizzando e modificando le pagine web del proprio sito in modo da apportare le opportune modifiche per migliorare il posizionamento all'interno dei principali motori di ricerca per determinate parole o frasi chiave.

Elabora.org non si ferma alla fase di registrazione nei motori di ricerca ma vi aiuta a mantenere la posizione acquisita confrontandola di continuo con i diretti concorrenti, monitorando nello stesso tempo il traffico generato in entrata sul sito e fornendo una serie di informazioni statistiche preziose.

Elabora.org mette a disposizione la sua esperienza per:

  • Consulenza nella scelta delle parole chiave con una verifica dei termini più utilizzati sui motori di ricerca in relazione ai contenuti del sito da posizionare
  • Analisi tecnica del sito in generale
  • Relazione tecnica con le indicazioni sulle modifiche da apportare
  • Ottimizzazione della home page e delle pagine del sito al fine di renderla più friendly per i motori di ricerca
  • Registrazione sui principali motori di ricerca
  • Posizionamento in testa ai risultati dei motori di ricerca
  • Utilizzo di tecniche professionali, in linea con la policy dei motori di ricerca e senza ricorso a tecniche spam
  • Registrazione di uno o più domini internet specifici, al fine di migliorare le possibilità di posizionamento e di monitoraggio
  • Registrazione sulle pricipali directory italiane e straniere
  • Fornitura di un report analitico sul posizionamento raggiunto sia sui motori di ricerca che sulle principali diresctory nazionali ed internazionali
  • Mantenimento delle posizioni anche se si modifica il sito o si cambia provider
  • Monitoraggio mensile del posizionamento sui motori di ricerca per le parole chiave definite
  • Eventuale reinserimento in caso di un posizionamento non ottimale

In virtù della necessità di distribuire l'attività di registrazione su più giorni, e della variabilità del tempo impiegato dai motori di ricerca per censire i siti, i primi risultati del posizionamento vengono in genere forniti dopo 60 giorni dall'attivazione del servizio.

Torna indietro


2) Banner pubblicitari
La scelta di una campagna pubblicitaria efficiente tramite banner non è un'attività semplice. Sono infatti molteplici le offerte, sia gratis che a pagamento, presenti sul mercato italiano e straniero e non sempre sono adatte alla tipologia del vostro sito.

Elabora.org cerca innanzitutto di individuare l'utilità o meno di una campagna pubblicitaria tramite banner e successivamente vi presenta un ventaglio di offerte pubblicitarie maggiormente adatte alla tipologia del vostro sito e al target dei vostri utenti.

Elabora.org inoltre non si ferma a proposte tradizionali di inserimento di banner sui principali network ma propone soluzioni innovative e maggiormente efficienti per il raggiungimento dei vostri potenziali utenti.

Elabora.org è indipendente da qualsiasi network o concessionaria di pubblicità. Questo garantisce una pianificazione pubblicitaria personalizzata e strettamente orientata agli obiettivi del Cliente. Questa posizione, permette di ottenere per conto del Cliente le migliori condizioni economiche e di sfruttare tutte le migliori opportunità offerte sul mercato.

L'esperienza di Elabora.org si concretizza, oltre che in sede di pianificazione e di consulenza, anche nella realizzazione della parte creativa. Uno staff di specialisti provvede all'ideazione e alla creazione grafica dei banner.

Inoltre, durante tutto il periodo di campagna, viene svolta un'accurata attività di monitoraggio per compiere eventuali correzioni nella pianificazione e nella scelta dei banner. Questo garantisce l'ottimizzazione dell'investimento e consente una valutazione puntuale dei risultati ottenuti.

Torna indietro

3) Altri tipi di campagne pubblicitarie
Oltre alle campagne banner, è possibile definire un'azione pubblicitaria on-line in molte altre forme, sia come tipologie di formato, sia come modello di prezzo applicato, ed in particolare: sponsorizzazione di aree specifiche di siti web, mediante la definizione di spazi pubblicitari fissi acquistati per un periodo temporale definito; visualizzazioni di bottoni, pulsanti o link testuali su aree specifiche di siti web.

Torna indietro

4) Articoli su altri siti o riviste
Elabora.org ritiene fondamentale affiancare una campagna promozionale di un sito Web con lo valutazione della possibilità di pubblicare articoli su altri siti Web o su riviste specializzate, sia nel vostro settore di attività che in generale in internet.

Elabora.org si occupa quindi di contattare le redazioni dei diversi siti e riviste, concordate preventivamente con voi, al fine di segnalare la vostra attività su internet tramite articoli redatti da voi stessi o da giornalisti professionisti.
Una tale attività permette infatti di raggiungere un target di utente maggiormente mirato e di realizzare una campagna pubblicitaria maggiormente efficiente e meno invasiva.

Torna indietro


5) Link da altri siti
La "link popularity" è un altro fattore molto importante di cui i motori di ricerca tengono conto per un posizionamento più alto all'interno del loro database. E' quindi determinante, al fine di un ottimo posizionamento all'interno dei motori di ricerca, la presenza del vostro sito sulle principali raccolte di link.

Tale presenza inoltre permette di comparire su altri siti nell'ambito del medesimo settore di attività e quindi di essere trovati da coloro che non si affidano ai motori di ricerca per il reperimento delle informazioni su internet.

Elabora.org vi guida nell'attività di individuazione di tali raccolte di link e nella segnalazione alle diverse redazioni.

Torna indietro


6) Affiliazione, partnership e alleanze strategiche

Elabora.org valuta insieme a voi l'oppurtuninatà di aderire a programmi di affiliazione, partnership e alleanze strategiche al fine di aumentare la propria presenza sul Web e la promozione dei propri servizi.

Torna indietro


7) Statistiche sul traffico generato

Ultimo elemento importante in una campagna di web-marketing è l'analisi delle statistiche di accesso al sito web.

Il costante monitoraggio degli accessi, permette di ottenere informazioni utilissime sia sul gradimento del sito da parte dei visitatori, sia sugli argomenti di maggiore interesse degli utenti. È altresì uno strumento basilare per verificare i risultati di azioni pubblicitarie realizzate per promuovere il sito.

Elabora.org prevede l'utilizzo di una avanzata tecnologia capace di interpretare in chiave di marketing i dati relativi alle visite al sito e di generare un report periodico che oltre ad aggregare e graficizzare i dati, fornisce una valutazione tecnico-commerciale dei dati stessi.

Elabora.org fornisce ai semplici dati statistici un valore aggiunto dato da una chiave di lettura degli stessi.

Torna indietro


8) Monitoraggio Newsgroup
Elabora.org offre ai propri clienti la possibilità di controllare settimanalmente le discussioni apparse sui newsgroup italiani o internazionali al fine di:

  • verificare la presenza di termini specifici ritenuti rilevanti per l'azienda
  • segnalare i servizi offerti dal vostro sito

Torna indietro


9) Implementazione Newsletter
Un servizio molto funzionale al fine di fidelizzare i visitatori del sito, nonché di fornire loro un interessante servizio informativo, è la creazione di una newsletter da divulgare tramite posta elettronica agli utenti interessati.

Attraverso la newsletter è possibile, ad esempio, informare gli iscritti delle novità presenti sul sito, sulle più recenti evoluzioni aziendali, su eventuali attività sponsorizzate dall'azienda, su notizie interessanti nel proprio settore di attività, ecc.

La gestione della Newsletter prevede le seguenti attività:

  • Implementazione nel sito del modulo di abbonamento alla newsletter e della relativa funzione di inoltro automatico dei dati ad un indirizzo e-mail dell'azienda
  • Consulenza nella definizione della prassi operativa per l'inoltro periodico della newsletter in modo automatico, ottimizzando i tempi ed i costi destinati a questa attività
  • Consulenza nella definizione del formato della newsletter in chiave di strumento di comunicazione e di marketing

Torna indietro


Contattateci per un preventivo gratuito.

Per maggiori informazioni info@elabora.org

 

Copyright 1998-2008 © Elabora.org